Pisa is unique,
magic and unexpected
Marchio territoriale della Città di Pisa
L'idea progettuale
Rappresentare e interpretare la Città non è certamente
semplice. A chi rivolgersi? Ai cittadini o ai turisti? A chi ci è nato
e cresciuto o a chi ha voglia di scoprirla ed innamorarsi di lei?
Si deve ricorrere alle sue radici, alla sua storia o abbracciare
il luogo comune?
Sono queste le domande che ci siamo rivolti prima di
approcciarci al progetto.
Far leva sullo stereotipo significava entrare subito in sintonia
con l'interlocutore (anche straniero), consentendo
un'immediata riconoscibilità del referente (chi non conosce
la Torre di Pisa?), ma contemporaneamente avrebbe
condannato il segno ad una sua immediata banalizzazione,
relegandolo nel mondo delle innumerevoli piccole "torri"
presenti nel panorama della comunicazione della Città.
Volevamo ideare un Brand per la città di Pisa, non solo
un segno, un marchio; un Brand capace di parlare sia al turista
che al cittadino e capace di farlo in maniera semplice, diretta
e fresca. Così è nato un Sistema di comunicazione che unisce
l'immediatezza dello stereotipo a nuovi punti di vista
e divertenti giochi tipografici.
E come la Torre cambia aspetto cambiandone il punto di vista,
anche il nuovo Marchio si evolve, cambia, nel colore e nella
posizione, raccontando la Città e le sue eccellenze.
|
|
|